AIRC-MARATEA - (PZ)

08/06/2013

Una partita che ha visto al primo posto la raccolta di fondi per la ricerca sul cancro. E’ noto che per sconfiggere il tumore bisogna contribuire per la ricerca scientifica, che è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori per sconfiggere il cancro e in essa sono riposte le speranze di migliaia di pazienti.

I fondi sono indispensabili perché è dal laboratorio che si può arrivare alla cura. Fare ricerca significa raccogliere informazioni, fare esperimenti e interpretarne i risultati per aumentare le conoscenze su un determinato argomento, il cancro nel caso della ricerca oncologica. Attenzione però: la ricerca scientifica non è una pratica approssimata e generica, ma un'attività che si basa su regole precise che consentono di arrivare, attraverso percorsi ben definiti, a un risultato concreto, oggettivo e riproducibile.

I beniamini della tv e del cinema, che da oltre trent’anni, sono impegnati a favore della beneficenza con passione e serietà, sabato scorso a Maratea, sono scesi in campo al fianco dell’AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per contribuire alla scoperta di cure al fine di sconfiggere il tumore. I numeri delle persone morte è davvero sconvolgente, solo nel 2012 ci sono stati 175 mila decessi, 500 al giorno. 365 mila i nuovi casi per l'anno corrente, 1000 le nuove diagnosi ogni 24 ore. Queste sono alcune delle stime contenute nella seconda edizione del volume “I numeri del cancro in Italia”, frutto della collaborazione tra Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), e dal Ministero della Salute.

Tutti i giocatori in campo hanno giocato con la voglia di lanciare un messaggio: “Aiutiamo la ricerca per dare speranza all’uomo”.

La partita ha visto vincere la squadra della Nazionale Calcio Attori per 7 a 3, contro la formazione delle Vecchie Glorie Over 40 di Maratea. Gli autori dei goal sono stati: Andres Gil (3), Montovoli Andrea (2) e Propizio Emanuele (2).

Tanti gli uomini, donne, ragazzi e studenti che hanno tifato dalla tribuna per i loro idoli e per dell’AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e come sempre, a vincere è stata la gioia di essere riusciti a donare una speranza ed un sorriso.

Tutte le foto (60)


FORMAZIONE

ANDREA MONTOVOLI
ANDRES GIL
ANTONIO TALLURA
DANILO BRUGIA
DOMENICO FORTUNATO
EDOARDO SIRAVO
EMANUELE PROPIZIO
FABRIZIO ROCCA
FABRIZIO ROMONDINI
FRANCESCO GIUFFRIDA
FRANCO OPPINI
GAETANO AMATO
PIO STELLACCIO
RICCARDO SARDONE'
SALVIO SIMEOLI
SAMUELE MECUCCI
STEFANO MASCIOLINI
VINCENZO MESSINA

RISULTATO 7 A 3 Per la Nazionale Attori.

RETI DI: MONTOVOLI(2), PROPIZIO(2), GIL(3)

Chi Siamo

Visto l'enorme importanza che può avere la beneficenza nei riguardi delle persone meno fortunate, come Nazionale Attori, abbiamo deciso di creare un portale che possa dare la possibilità a TUTTI di dire la loro.

Vogliamo il vostro aiuto per fare del bene e qui potrete
AIUTARCI A FARE DEL BENE IN MODO SERIO

Facebook