A.G.O.P. - CRI - Latina

27/10/2012

Uno stadio gremito ha accolto la Nazionale Calcio Attori e la Rappresentativa della Croce Rossa Provinciale, per una partita che ha visto la vittoria per 5 a 1 degli attori. Un’incontro calcistico dove ha vinto la solidarietà e beneficenza.

Una partita giocata per raccogliere fondi a favore delle attività dell'Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Onlus (Agop) e fornire un aiuto finanziario alla famiglia di Camilla, bimba affetta da Sensibilità Chimica Multipla, attualmente in cura negli Stati Uniti e seguita proprio dai volontari della Croce Rossa Italiana di Latina.

Una folla entusiasta ha accolto dell'ingresso in campo dei giocatori accompagnati dalla madrina Sara Zanier. Per la Nazionale Calcio Attori: Maurizio Aiello, Gaetano Amato, Francesco Giuffrida, Andrea Montovoli, Stefano Pantano, Fabrizio Rocca, Samuele Sbrighi, Edoardo Siravo, Antonio Tallura, Piero Cardano, Renato Marotta, Marcelo Fuentes, Pio Stellaccio e il calciatore Zé Maria; allenati da Cesare Barchiesi. Per la Croce Rossa di Latina: Roberto Rezzi, Enzo Rosati, Paolo Feola, Pasquale Criscuolo, Francesco Paoletti, Denny Pescuma, Daniele Mione, Giona Terella, Biagio Pescuma, Gabriele Magarre, Alessandro Simonelli, Fabio Di Tullio, Vincenzo Nerone, Mauro Terella, Michele Improta, Lucio Ceracchi, Emiliano Terella, allenati da Giuseppe Pescuma. L'incontro è stato diretto dall'arbitro Pressato con l'assistenza di Aversa e Palleschi, tutti della Sezione di Latina.

Soddisfazione del Comitato provinciale CRI di Latina per gli oltre duemila biglietti venduti con cui sono stati raccolti oltre diecimila euro, che saranno devoluti all'Agop Onlus e alla piccola Camilla, bambina di sette anni, affetta da sensibilità chimica multipla.

L’Agop onlus è un associazione costituta nel 1977, presta la sua opera di volontariato presso il Policlinico Gemelli nel delicato settore delle patologie oncologiche pediatriche. Grazie al loro impegno viene favorito l'accesso alle cure per tutti i bambini considerando che soltanto il 30% della popolazione infantile affetta da tumore riesce a curarsi. Tra l'altro, notevole anche la loro attività per realizzare una struttura residenziale protetta, modello di assistenza integrata per i bambini e le loro famiglie.

Diversa la storia di Camilla, bambina di sette anni, affetta da MCS (sensibilità chimica multipla), praticamente allergica a tutto e costretta a vivere in luogo asettico. Una malattia che ad oggi non è riconosciuta dal Servizio Sanitario nazionale come patologia grave. I genitori, che hanno un'altra figlia più piccola, sono ormai dedicati completamente a gestire la situazione di Camilla con grave compromissione anche della situazione lavorativa e finanziaria. Ciò perché la famiglia è costretta a sostenere tutte le spese per le visite specialistiche e le varie terapie in assenza proprio del rimborso previsto dalla Sanità. Attualmente su interessamento della Croce Rossa Italiana di Latina, Camilla è in cura a Buffalo, negli Usa, presso una clinica pediatrica specializzata in queste malattie.

Durante un’intervista il presidente della Nazionale Calcio Attori Edoardo Siravo, ha portato a conoscenza al pubblico presente allo stadio che: “Da 40 anni siamo al servizio degli altri, con la nostra voglia di giocare siamo riusciti a raccogliere fondi per oltre 51 milioni di euro di cui 600 mila solo in questo ultimo anno. Noi siamo impegnati affinché il nostro volto possa dare beneficio a coloro che sono meno fortunati. Purtroppo, ultimamente stanno aumentando molto le richieste di una nostra partecipazione. Ci chiamano soprattutto le Caritas cui si stanno rivolgendo molte famiglie per chiedere aiuti. Da parte nostra, dunque, pensiamo a sostenere non solo grandi progetti ma anche quelle forme di aiuti quotidiani alle famiglie in difficoltà. Un grazie va anche a chi ha voluto fortemente questa partita, nata dalla determinazione dei volontari della Croce Rossa Provinciale, e alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e alla Sezione Arbitrale di Latina”.

I cinque goal realizzati dalla Nazionale Calcio Attori sono stati realizzati da Marcelo Fuentes (3), Andrea Montovoli (1) e Pio Stellaccio (1).

Archiviata la partita di Latina i beniamini della tv e del cinema sono già pronti a scendere in campo il 10 novembre p.v. con gli Amici di Giorgio e l’Associazione Amelia a San Benedetto del Tronto.

Tutte le foto (33)


FORMAZIONE

FABRIZIO ROCCA
ANDREA MONTOVOLI
ANTONIO TALLURA
EDOARDO SIRAVO
FRANCESCO GIUFFRIDA
GAETANO AMATO
MAURIZIO AIELLO
PIERO CARDANO
RENATO MAROTTA
SAMUELE SBRIGHI
STEFANO PANTANO
VINCENZO MESSINA
ZE' MARIA
MARCELO FUENTES

RISULTATO 5 A 1 PER LA NAZIONALE ATTORI

GOAL: MARCELO (3), Andrea Montovoli, PIO STELLACCIO

Chi Siamo

Visto l'enorme importanza che può avere la beneficenza nei riguardi delle persone meno fortunate, come Nazionale Attori, abbiamo deciso di creare un portale che possa dare la possibilità a TUTTI di dire la loro.

Vogliamo il vostro aiuto per fare del bene e qui potrete
AIUTARCI A FARE DEL BENE IN MODO SERIO

Facebook