Davide Paganini

Più volte protagonista di puntata in famose serie come Distretto di poliziaUn medico in famigliaDon MatteoOrgoglioLa Squadra, Davide Paganini arriva da un percorso di studio e lavoro che dal palcoscenico teatrale lo ha portato al cinema ed in televisione.
A 18 anni lascia Sestri Levante e la sua carriera avviata di tennista professionista per dedicarsi alla recitazione passando per Bologna e approdando a Roma dove ha iniziato ad essere apprezzato da molti registi.
Nel 2002 la sua prima partecipazione importante nella pellicola Under the Tuscan Sun, alla quale sono seguite Amore che vieni amore che vaiTi Stramo e L’Uomo dei sogni.
Nel 2012 prende parte al film Romanzo di una strage, diretto da Marco Tullio Giordana, e alla fiction trasmessa dalla RAI, Nero Wolfe, in cui incarnerà il ruolo del Maresciallo Bordon.
Sempre nel 2012 sarà protagonista a teatro, di Coast of Utopia di Tom Stoppard, diretto da Marco Tullio Giordana con la collaborazione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma e la Zachar produzioni.
Curiosità: Davide Paganini è l¹ultimo discendente del violinista Niccolò Paganini. La sua famiglia per anni ha infatti ricevuto una rendita di 5 lire predisposta dal grande musicista per i suoi parenti più stretti e discendenti.
Nel 2016 è protagonista del film WAX: We are the X, opera prima di Lorenzo Corvino vincitrice di molti premi internazionali, un road movie che mescola avventura, romanticismo e thriller per raccontare in modo nuovo e originale la precarietà dei trentenni di oggi. Nel film Paganini è un giovane produttore che parte per la Francia con due colleghi (Jacopo Maria Bicocchi e Gwendolyn Gourvenec) per girare uno spot pubblicitario che riserverà loro non pochi imprevisti e sorprese.